Per Orangino Home Antela nutrire significa educare:
riteniamo infatti che l’alimentazione non sia solo un semplice gesto nutrizionale bensì costituisca un momento di apprendimento e di relazione.
Ogni giorno siamo in continua interazione con ciò che ci nutre e ci forma, creando una rete complessa tra corpo, mente e spirito e con l’altro poiché il cibo nutre non solo il corpo ma anche l’anima, attraverso i suoi sapori, i suoi ricordi e la cultura che porta con sé.
Per questo motivo, sin dalla nostra costituzione, nei nostri servizi offriamo un servizio alimentare biologico di alta qualità nutrizionale, certificato, sicuro, sostenibile e rispettoso delle specifiche esigenze nutrizionali dei bambini. Inoltre, ove non sia presente una cucina interna al Nido, prepariamo e veicoliamo i pasti dal nostro centro di cottura autorizzato. Il servizio di ristorazione, affidato a un cuoco professionista di Orangino Home Antela e gestito nella cucina interna al Nido, si basa su pratiche alimentari sicure e regolamentate, con l’uso di prodotti biologici certificati, selezionati da fornitori locali che rispettano i criteri ambientali e di qualità. Di seguito, alcuni punti cardini del nostro sistema di gestione e preparazione dei pasti:
Scelta di alimenti biologici provenienti da aziende biologiche controllate e certificate e il più possibile locali
I menù dei lattanti e dei divezzi sono sottoposti al vaglio dell’AULSS competente e seguono la stagionalità (autunno/inverno, primavera/estate con rotazione settimanale).
In particolare, il menù lattanti viene implementato dalle disposizioni del medico pediatra di riferimento del bambino.
(ai sensi di quanto previsto dai C.A.M. approvati dal D.M. n. 65 del 10 marzo 2020 e coerentemente con quanto previsto dalla normativa sul contenimento dell’impatto ambientale)




Selezione di produttori e rivenditori locali, certificati e attenti alla sostenibilità ambientale
La scelta di fornitori di prodotti alimentari, nel mercato locale, è effettuata considerando la loro affidabilità, le certificazioni di qualità e la conformità alle normative di sicurezza alimentare. È previsto un monitoraggio periodico delle forniture per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Diete differenziate
La cooperativa si impegna a gestire le diete differenziate per motivi etico/religiosi e/o per motivi di salute, previa presentazione dell’apposita modulistica prevista dalle “Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica” della Regione Veneto (D.G.R. n. 161 del 22.02.2022 e s.m.i.), da parte del genitore del bambino.




Sostenibilità ambientale
Forte è l’impegno di Orangino Home Antela verso la sostenibilità ambientale con particolare attenzione alla selezione di fornitori locali e biologici, al contenimento degli sprechi alimentari, alla raccolta differenziata e all’efficienza energetica.